Celebreremo questa ricorrenza che vuole essere memoria grata al Signore e affidamento a Lui della vita matrimoniale, nelle due parrocchie della nostra Comunità Pastorale
La Quaresima “ci invita alla conversione, a cambiare mentalità, così che la vita abbia la sua verità e bellezza non tanto nell’avere quanto nel donare, non tanto nell’accumulare quanto nel seminare il bene e nel condividere”.
Oltre all’invito alla preghiera personale e in famiglia invitiamo tutti i bambini, i ragazzi e gli adulti che possono partecipare a un momento di preghiera insieme
“Vorrei appellarmi a tutti, credenti e non credenti – ha detto Papa Francesco –. Gesù ci ha insegnato che all'insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno.
Tanti appuntamenti per ritrovarci e sentirci comunità in festa con occasione di gioco, amicizia ma soprattutto preghiera e santa Messa per invocare la grazia dei nostri patroni.
Le coppie che festeggiano quest’anno il 5°, il 10°, il 20°, il 25°, il 30°, il 40°, il 50°, il 60° di matrimonio sono invitate a dare il nominativo e recapito presso le segreterie parrocchiali.
La ricorrenza è uno spunto per la riflessione e l'azione. Sull'argomento si sono pronunciati recentemente i Vescovi della Lombardia con una lettera indirizzata ai fedeli della regione.
Oggi continuiamo a chiamarla “chiesa nuova” è bello tenere questo termine ma è impegnativo perchè dovremmo sempre mostrarlo con la vita che siamo chiesa nuova, perché edificata continuamente dalla Pasqua di Cristo, perché capace di introdurre le nuove generazioni all’esperienza della fede, perché sa stare vicino alle vecchie e nuove povertà e cercare di risanarle, ...
Signore Gesù Cristo risorto,
donami oggi di partecipare
alla tua risurrezione.
Sciogli i lacci che mi imprigionano.
Mandami il tuo angelo, perché rotoli via la pietra che mi blocca e che vuole tenermi nel sepolcro. Conducimi nella vastità e nella libertà della tua risurrezione.
Viviamo la Settimana Santa come occasione di un reale rinnovamento interiore frutto dell’azione dello Spirito che lavora in noi misteriosamente e ci rende uomini e donne rinnovate dalla Pasqua di Cristo.
Accogliamo l'invito del nostro Arcivescovo a vivere questo tempo nella quotidianità con la partecipazione alla Messa domenicale, alla Catechesi, alla via Crucis, ai Ritiri ...
Appello del Papa a vivere la Quaresima come percorso di conversione, preghiera e condivisione dei nostri beni, ci aiuti a rivisitare, nella nostra memoria comunitaria e personale, la fede che viene da Cristo vivo
L’invito è rivolto particolarmente ai malati delle nostre parrocchie e a chi li assiste. Chi avesse dei problemi di trasporto per recarsi in chiesa non esiti a contattare le segreterie parrocchiali o qualcuno dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia
Preghiamo davanti all’Eucaristia per continuare ad essere la Chiesa di Gesù che festeggia quest’anno: il 50° della chiesa parrocchiale Ss. Pietro e Paolo, il 40° della sua consacrazione; il 50° della morte di don Giulio Magni; il 50° della Fondazione della Parrocchia santa Rita.
Nella vita basta fermarsi un attimo per capire che in famiglia, nelle famiglie e nella comunità, ci sarà sempre qualcuno che avrà bisogno del nostro aiuto e ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarci. Basta farsi trovare, basta cercarlo. Un caro augurio di una serena Festa della Famiglia.
La situazione di quest’anno non ci consente di pensare a momenti conviviali in presenza come avevamo fatto altri anni ma vogliamo valorizzare la preghiera in famiglia
Alla presenza dell’Arcivescovo sette serate promosse dalla Formazione permanente del clero: diretta web dalle 20.30, possibilità di inviare domande, video poi disponibili on line. Al centro la dimensione fraterna e missionaria delle nostre comunità, anche alla luce dell’esperienza della pandemia
Noi non facciamo festa solo quando le cose vanno bene, il cristiano non fa festa solo per il compleanno o la promozione agli esami. Il cristiano fa festa perché riconosce nei santi dei modelli di vita buona, di vita vera, di vita da imitare, anche nelle prove della vita.
L’epidemia che abbiamo attraversato ha sconvolto anche il calendario pastorale e quindi abbiamo dovuto spostare la celebrazione dei sacramenti entro l’inizio del prossimo tempo di Avvento.
Una festa rinnovata, diversa... come direbbe il nostro Arcivescovo, INEDITA! "Nel piccolo delle possibilità, la proposta rimane di qualità! Sì, festeggeremo Don Carlo per il suo 50° anniversario di sacerdozio, alternando momenti di gioco e performance "suonate"
Accogliendo la richiesta di molti fedeli, nel primo giorno del mese mariano la Conferenza episcopale italiana organizza un momento di preghiera alle 21 nella Basilica di Santa Maria del Fonte
Come per ogni casa sono arrivate anche in parrocchia le bollette per la fornitura di energia elettrica e del gas dei mesi invernali in cui le chiese, le aule del catechismo e gli spazi dell’oratorio sono stati usati.
Gli oratori di Vanzago, Mantegazza con Rogorotto Pogliano Milanese e Bettolino propongono l’esperienza della Vanza Estiva ai ragazzi dalla 4ª Elementare alla 3ª Media occasione propizia e privilegiata per guardare lontano, per ampliare i propri orizzonti, per acquisire idee, prospettive nuove.
È il cammino di formazione spirituale che intende preparare i fidanzati a prendere consapevolezza del significato dell’amore cristiano e della scelta del matrimonio, all’interno del disegno pensato da Dio per l’uomo e la donna.
Benedico il tempo di Quaresima perché la liturgia ci propone di andare verso la Settimana Autentica per entrare nel mistero della Pasqua del Signore. Invito tutti a concentrarsi sull’essenziale, chiedendo la grazia che i sentimenti e il pensiero di Cristo ispirino il nostro sentire e il nostro pensare
Bilancio 2023 Documento Martedì 25 giugno si è riunito il Consiglio Affari Economici della Parrocchia SS. Pietro e Paolo e ha approvato il Bilancio 2023. Diamo qui di seguito il resoconto dettagliato con il confronto con il 2022.