L’adagio che ci ricorda che “l’Epifania tutte le feste porta via” è vero fino a un certo punto. L’Epifania se è vero che fa concludere il ciclo delle feste solenni iniziate con la notte di Natale e fa riprendere la scuola e il lavoro (quest’ultimo per molti già ripreso probabilmente già dopo S. Stefano), è anche vero che per un cristiano non deve far finire il mistero e la grazia che dalle feste siamo stati raggiunti.
Il mistero dell’Incarnazione, il farsi carne di Dio stesso, è un dono troppo grande e importante per concludere che con l’Epifania mettiamo tutto nel cassetto e lo riapriamo l’anno prossimo. E’ proprio adesso che siamo chiamati a diffondere attorno a noi la grazia da cui siamo stati raggiunti dai misteri celebrati e che questa domenica ci fanno sostare sulla scena del Battesimo di Gesù.
Insomma, l’Epifania, non deve portarci via niente, neanche le feste. Da lunedì le feste celebrate dovranno innervare la nostra vita quotidiana, darle quel tono di fiducia, di speranza, di impegno nel fare bene le proprie cose…
La gente vicino a noi dovrà accorgersi che abbiamo celebrato il Natale, che Dio davvero si è fatto carne e ha dato carne e spirito anche alla nostra vita. Si accorgerà a partire dalle piccole cose: dai nostri grazie, dalle nostre scuse, dai nostri gesti di vicinanza, di gentilezza, di finezza nel trattare le persone e le cose. Dal nostro impegno e dedizione nel portare avanti il nostro lavoro; dalla generosità che metteremo nel fare le cose e nel dedicare tempo in più anche se non tocca a noi.
La gente dovrà dire dentro di sé: “Caspita, si vede che questa persona ha vissuto il Natale. E’ più buona, più garbata, più amabile. Non tratta male le cose e le persone, è cambiato qualcosa”.
Se succederà questo allora potremo dire che è stato davvero Natale, che Gesù è venuto non solo al mondo ma è nato nel nostro cuore e si vedrà dai frutti buoni che la nostra vita saprà esprimere.
E ciascuno di noi potrà vedere, facendo ogni sera l’esame di coscienza, se questo starà accadendo nella nostra vita, se Gesù sta nascendo in noi davvero.

Gesù, non lasciare che l’Epifania porti via le feste. 
Fa’ che ogni giorno sia con te una festa perché ci riempi con i tuoi doni e il tuo amore. 
Rendici capaci di incarnare nella nostra vita tutto ciò che è buono, bello, giusto e vero.
Così ogni giorno sarà Natale.

Don Andrea


 
Esci Home