Si stanno avvicinando le elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale e degli Affari Economici che coinvolgerà le parrocchie e Comunità Pastorali della nostra Diocesi, fissate per il prossimo 26 maggio, durante le S. Messe.
La posta in gioco è alta perché si tratta di eleggere i membri del Consiglio Pastorale che è ”l’organismo che ha la responsabilità di orientare la vita della comunità affinchè sia corrispondente all’intenzione missionaria e pratichi lo stile evangelico della comunione, avendo cura di definire le iniziative che mantengono la vivacità e l’identità delle singole parrocchie, di favorire la condivisione dei doni, delle risorse e delle proposte che definiscono la comunità pastorale e al tempo stesso ne mettono in evidenza i vantaggi per il bene delle singole parrocchie, delle diverse forme di aggregazione e dell’insieme della comunità pastorale” (Direttorio per le comunità pastorali lett. D).
Nonostante l’aria che tira sia quella di una certa disaffezione per le forme di rappresentanza, vedi calo dell’affluenza alle urne, vedi fatica ad esporsi e a trovare candidati nelle diverse aggregazioni sociali, partitiche e scolastiche, vogliamo sperare e invogliare ad accendere uno spirito nuovo che sappia dare forma e sostanza ad un maggiore senso di responsabilità e di coinvolgimento.
La parrocchia, la comunità pastorale, non sono entità astratte, sono costituite da ogni battezzato, da ciascuno di noi e a ciascuno di noi può essere richiesto quell’apporto nei termini del consigliare per il bene di tutti.
Relegare la questione ad altri, il liquidare la cosa dicendo: “Ci penseranno altri al mio posto”, non darebbe il segno del cristiano maturo e responsabile. Proviamo a riflettere chiedendoci: “Forse è il momento che il Signore mi sta chiamando a dare il mio contributo nei termini del consigliare, del discernere il contesto sociale e pastorale e offrire il mio contributo di idee e suggerimenti”.
Verifichiamoci sui requisiti (e invito i consiglieri uscenti a fare questa verifica prima di ricandidarsi eventualmente): 
  • Aver completato l’iniziazione cristiana;
  • Avere almeno 18 anni;
  • Abitare in parrocchia o almeno operare stabilmente in essa;
  • Impegno di vita cristiana;
  • Volontà di mantenere l’impegno per i 4 anni del mandato;
  • Capacità di dialogo e conoscenza dei concreti bisogni della comunità cristiana;
  • Senso ecclesiale, seria vita spirituale;
  • Attenzione all’intera comunità pastorale evitando lo spirito di parte o di categoria.
Ad oggi, per la nostra realtà di comunità pastorale, non ci sono al momento dei candidati. Per questo rinnovo questa domenica l’appello: pensiamoci seriamente e arriviamo a dire il nostro eccomi, ci sto, mi candido, mi offro. Giovani, adulti e più avanti negli anni, a tutti è rivolto questo appello. Invito ogni nostro gruppo (catechiste, gruppo liturgico, missionario, Caritas, gruppo giovani, corali…) nei prossimi incontri che si faranno a mettere all’ordine del giorno la verifica di qualche disponibilità di membri a candidarsi.
Ma anche al di fuori dei gruppi già esistenti, anche i cristiani che vengono a Messa solo la domenica, anche per loro è aperto l’invito, sempre soddisfacendo i criteri sopra ricordati. 
Non rinchiudiamoci nelle frasi fatte: “Ci sono altri più bravi e competenti di me”, oppure “Non me la sento”; prima verifichiamoci seriamente. Abbiamo o no con il sacramento della Cresima ricevuto lo Spirito Santo e tra i suoi doni ricevuto quello del Consiglio? E allora perché non lasciarlo liberare nella partecipazione a quell’organismo che anima la nostra Chiesa locale? Sia questo un tempo anche di preghiera vicendevole perché cresca la disponibilità a offrirsi e pensare la chiesa del presente e del futuro. 
Possiamo lodevolmente pregare così:

Ti preghiamo, o Signore, di donare il tuo Spirito,
perché cresca in noi la capacità di discernimento
e la disponibilità al rinnovamento.
Abbiamo bisogno di cristiani
che sappiano assumersi delle responsabilità; 
che abbiano la forza di donarsi e la capacità di collaborare;
che sappiano guardare avanti con occhio penetrante e vivace.
Abbiamo bisogno di docilità al tuo Spirito
per rinnovare e ringiovanire il volto della nostra Comunità.
Abbiamo bisogno di riscoprire la nostra missionarietà,
di allargare i nostri schemi mentali.
Abbiamo bisogno di fare di questo pezzo
di terra, una comunità che cammina e crede alla missione di Cristo, che non chiude gli occhi sulle miserie umane,
che semina speranza.
Abbiamo bisogno di un Consiglio Pastorale vero, 
fatto da cristiani che stimano, rispettano ed amano la propria Comunità Pastorale, che lavorano uniti per il tuo regno: 
quel “Regno” che ci fa sentire figli ovunque, fratelli di tutti, 
in cammino con i più poveri ed i meno dotati.
Vergine Santa, Madre di Dio, Madre della Chiesa,
accompagnaci col tuo sguardo di tenerezza
in questo nostro cammino di missione. 
Amen.  
(by Jerry - Preghiera per il CPCP di Cassina de’ Pecchi)


Don Andrea


 
Esci Home