Basta. L'amore che salva e il male insopportabile.
“Siate sempre pronti a rendere ragione della speranza che è in voi” (1 Pt 3,15)
Editoriale di don Vinicio
Ed è per questo che nelle domeniche di Avvento (e poi in Quaresima) alle 17,00 in Santuario sarà proposto a tutti la celebra- zione del Vespro con le “pillole di Catechismo”, ovvero qualche minuto di riflessione sui fondamenti della nostra fede.
24 dicembre 2024
Inizio del Giubileo
L'anno giubilare è soprattutto l'anno di Cristo, portatore di vita e di grazia all'umanità.
L'ultima e la prima S. Messa dell'anno
Editoriale di don Vinicio
Anche se l’anno liturgico è ciò che ritma il respiro della preghiera della Chiesa, per cui i cristiani iniziano un nuovo anno con il principio dell’Avvento, l’anno sociale ha sicuramente molta importanza.
Gennaio: mese della pace
Editoriale di don Vinicio
Nel 1968 S. Paolo VI ha indetto la prima giornata mondiale di preghiera per la pace il primo di gennaio e, dopo di lui questa tradizione è giunta fino ai nostri giorni.
Le feste della tradizione
2 e 3 febbraio
L’inizio del mese di febbraio ci porta due giorni contigui (il 2 e il 3 febbraio) che la tradizione popolare ha sempre vissuto con grande devozione.
2 febbraio: XXIX giornata della vita consacrata
Editoriale di don Vinicio
Nel linguaggio ecclesiale vita consacrata indica però una consacrazione speciale come risposta a una chiamata speciale. Non per l’impegno alla santità, perché quello è dovere di tutti i cristiani. Neppure per la sequela totale di Gesù, perché tutti vi siamo chiamati. Perché allora?
Il Beato Carlo Acutis diventa santo
27 ottobre
Eppure questo ragazzo, (nato a Londra il maggio 1991 e morto a Monza il 12 ottobre 2006) aveva chiesto e ottenuto dal suo parroco di Milano di ricevere la prima Comunione già a 7 anni, perché ritenuto pronto.
Pregare Dio per i vivi e per i morti
Editoriale di don Vinicio
Le Sante Messe celebrate per i defunti sono considerate di grande importanza nella tradizione viva della Chiesa.
Quaresima è tempo santo!
Editoriale di don Vinicio
Nasce così la Quaresima: tempo in cui i cristiani, attraverso la penitenza e la preghiera, astenendosi dagli eccessi, cercano di rinnovare la loro conversione per celebrare con gioia spirituale la santa Veglia Pasquale e l'alba della Domenica della Risurrezione, rinnovando le loro promesse battesimali.
Gli esercizi spirituali per gli adulti
Editoriale di don Vinicio
Settimana scorsa un nutrito gruppo di persone ha partecipato alle quattro sere di in contri proposti come cammino di Esercizi Spirituali per gli Adulti.
Il buon ladrone esempio di speranza
Editoriale di don Vinicio
L’esempio più clamoroso è quello del buon ladrone, uno dei due malfattori crocifissi assieme a Gesù e che il Martirologio Romano commemora il 25 marzo, stesso giorno dell’Annunciazione del Signore.
Via Crucis: i nostri passi sulle orme di Cristo
Editoriale di don Vinicio
Essa rinvia con memore affetto al tratto ultimo del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena: da quando egli e i suoi discepoli, «dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli ulivi» fino a quando il Signore fu condotto al «luogo del Golgota»
7 maggio 2025 Inizio del Conclave
Editoriale di don Vinicio
Il 7 maggio 2025 inizierà il 76° Conclave per eleggere il nuovo Papa. I Cardinali, riuniti in isolamento nella Cappella Sistina, voteranno segretamente fino a individuare il successore, segnalando l’esito con fumate. Non conta la politica, ma il discernimento spirituale. I fedeli sono invitati a pregare per questa scelta.
8 maggio 2025
Editoriale di don Vinicio
L’elezione di Papa Leone XIV ha restituito alla Chiesa e al mondo un segno di speranza inattesa. Un uomo semplice e profondo, che nel silenzio e nel sorriso ha dato voce a un desiderio universale di pace e unità. Ora la barca di Pietro riprende il cammino, affidata a chi è chiamato a confermare nella fede e a riaccendere la speranza.
Toc Toc: inizia l'oratorio estivo
Al via l'Oratorio Estivo 2025: un’estate da vivere insieme, alla scoperta della presenza di Dio
Dal 9 giugno prende il via l’Oratorio Estivo 2025: un cammino di fede, gioco e amicizia sotto lo slogan «Toc toc – Io sono con voi tutti i giorni».
Don Marco prete per sempre
Con affetto e riconoscenza, salutiamo don Marco all’inizio del suo cammino sacerdotale
Dopo due anni vissuti intensamente nella nostra comunità, don Marco è stato ordinato sacerdote. Lo abbiamo visto crescere tra i giovani, nella catechesi, nella liturgia e nella testimonianza quotidiana. Ora lo accompagniamo con gioia e commozione, affidandolo alla missione che la Chiesa gli affiderà, custodendo nel cuore ciò che ci ha donato.
Arrivano le Suore in Comunità Pastorale
Una nuova comunità di suore nella Casa Canonica di Pogliano
Con l’arrivo del nuovo Parroco, il Vescovo ha voluto affidare la Casa Canonica di Pogliano a una presenza religiosa femminile. Dopo vari tentativi, la Congregazione delle Suore Abizeramariya ha accolto l’invito: tre suore arriveranno nella nostra Comunità per offrire un servizio di carità, preghiera e speranza.
55 anni di Sacerdozio di don Carlo Chiesa
Un ringraziamento a Dio per i 55 anni di sacerdozio di don Carlo
Nel ricordare i 55 anni di ordinazione sacerdotale di don Carlo, don Vinicio riflette sul mistero della vocazione e sul valore del sacerdozio come dono immeritato e segno della misericordia di Dio. Ogni anniversario sacerdotale è occasione per celebrare le meraviglie di un amore che chiama e sostiene, oltre i limiti umani.