Discorso alla città: l’Arcivescovo Delpini riflette sulla “casa comune”

«Ma essa non cadde»: responsabilità condivisa per il bene della Diocesi

Venerdì 5 dicembre, alle 18, l’Arcivescovo Mario Delpini pronuncerà il Discorso alla città e alla Diocesi durante i primi Vespri votivi in onore di sant’Ambrogio. Con il tema «Ma essa non cadde. La casa comune, responsabilità condivisa», l’Arcivescovo offrirà una riflessione rivolta a istituzioni e comunità. L’evento sarà trasmesso su RaiTre, Telenova, Radio Marconi e online sui canali della Diocesi.

Pizzaballa: "Insistere per cercare vie di giustizia, di verità, di riconciliazione e di perdono"

La speranza cristiana nel tempo della guerra

Il Patriarca Pierbattista Pizzaballa, nella sua lettera ai cristiani di Gerusalemme, richiama alla forza della fede in un tempo segnato dal conflitto e dalla sofferenza. Invita la comunità a non cedere alla logica della vendetta, ma a guardare a Cristo crocifisso e risorto come fonte di speranza e di riconciliazione, perseverando nell’amore, nel dialogo e nella solidarietà.

Guardare al futuro con fiducia e realismo

L’incontro con don Paolo Boccaccia apre un cammino di discernimento e corresponsabilità per la nostra comunità

Nel corso dell’incontro congiunto dei Consigli Pastorali ed Economici delle due parrocchie, don Paolo Boccaccia ha offerto uno sguardo lucido sulla situazione della Diocesi di Milano, segnata dal calo delle vocazioni e dalla necessità di una maggiore corresponsabilità dei laici. Ha invitato la comunità a riflettere sul futuro pastorale ed economico, sulle strutture e sull’identità delle parrocchie, promuovendo un cammino di ascolto, collaborazione e rinnovamento.

Pregare per i defunti: un atto di amore e di comunione

Le indulgenze e il suffragio, vie di misericordia per accompagnare le anime verso la pienezza di Dio

La Commemorazione dei Fedeli Defunti ci invita a rinnovare nella preghiera il legame con coloro che ci hanno preceduto. La Chiesa ci insegna che, attraverso il suffragio e l’acquisto delle indulgenze, possiamo soccorrere i nostri cari nel cammino di purificazione, vivendo la profonda verità della Comunione dei Santi e della misericordia di Dio che unisce i vivi e i morti in un solo abbraccio d’amore.

Sinodalità e carità: il servire che unisce

Giornata della Caritas

In un tempo di profondo cambiamento, la sinodalità e la carità diventano vie per rinnovare la Chiesa e vivere il Vangelo nella concretezza dell’aiuto fraterno. La Caritas Parrocchiale incarna questo “camminare insieme” attraverso accoglienza, ascolto e sostegno alle famiglie in difficoltà.

Una nuova mensa e un nuovo ambone per il Santuario

Realizzati con le colonnine dell’antica balaustrata e arricchiti dalla “Pietra Santa”

Nel Santuario sono stati posati la nuova mensa e il nuovo ambone, frutto di un lavoro artigianale che unisce memoria e bellezza. Le colonnine dell’antica balaustrata, ricomposte con legno di faggio e dipinte con effetto marmoreo, custodiscono ora una “Pietra Santa” con reliquie. Un dono prezioso reso possibile dalla maestria, dalla generosità e dalla Provvidenza.