1700 anni del Concilio di Nicea

Il primo Concilio di Nicea e la nostra fede

Don Vinicio riflette sul viaggio del Santo Padre in Turchia, luogo del primo Concilio di Nicea, dove fu affermata la divinità di Cristo e respinte le dottrine di Ario e degli gnostici. Il Concilio gettò le basi del Credo e definì importanti aspetti della fede, come la verginità e la maternità divina di Maria. Un invito a riconoscere l’eredità ricevuta e a impegnarsi a trasmetterla con fedeltà alle future generazioni.

Vivere l’Avvento tra attesa e speranza

Prepararsi al Natale e al ritorno del Signore con il cuore aperto e fiducioso

L’Avvento Ambrosiano, che inizia il 16 novembre, invita a vivere insieme l’attesa del Natale e quella del ritorno glorioso di Cristo. Nella liturgia emergono entrambe le dimensioni, che ricordano ai discepoli il senso cristiano della fine: non una perdita, ma un nuovo inizio nel Regno di Dio. L’esempio di Domenico Savio mostra la serenità di chi è sempre pronto all’incontro con il Signore. Un invito a vivere l’Avvento con speranza e fiducia.

Ottobre Missionario

Missionari di speranza tra le genti

L’Ottobre Missionario 2025, in sintonia con il Giubileo della Speranza, invita i cristiani a riaccendere la fiducia in Dio e a testimoniare la speranza in un mondo segnato da crisi e paure. Guidati dallo Spirito, siamo chiamati a una nuova evangelizzazione fondata sulla fede pasquale. La preghiera, prima azione missionaria, sarà al centro dell’impegno comunitario, in particolare nel Rosario Missionario del 12 ottobre.

Perchè i cristiani fanno festa?

Editoriale di don Vinicio

Don Vinicio riflette sul valore delle festività, che uniscono la comunità cristiana e celebrano la fede. Le feste, come quelle della Comunità Pastorale, sono occasioni per ricordare, ringraziare e ritrovarsi insieme, rafforzando legami e testimonianza di fede.