Viviamo di una vita ricevuta
Riprende il cammino per aggiustare il mondo
Editoriale di don Andrea
Il cristiano sa che non si tratta soltanto di cose da fare: portare avanti una professione, fare i compiti e studiare, portare avanti una casa… Il cristiano è consapevole che mentre faccio qualcosa metto me stesso in quella cosa.
I giorni dei Santi e della preghiera ai defunti
Mercoledì 1 e giovedì 2 novembre
Quando preparo il foglio con l’elenco dei defunti dell’anno per essere ricordati nella preghiera insieme a tutti i nostri cari defunti, mi passano per la mente i volti delle persone scomparse e dei parenti che hanno vissuto il lutto per la loro persona cara.
La pace inizia dalle piccole cose
Editoriale di don Andrea
Nel cuore di ognuno c’è desiderio di pace, di comunione, di stabilità e lo Spirito Santo manda intuizioni e consigli perché questo piano si realizzi anche quando è venuto meno, per varie cause.
L'avventura delle benedizioni natalizie
Editoriale di don Andrea
Preti, suore e laici sono coinvolti a visitare le famiglie, gli ammalati, come segno della vicinanza di Dio, quel Dio che si è fatto carne in Gesù e che celebreremo a Natale.
Scelte di vita felice
Editoriale di don Andrea
Il CENSIS, il Centro Studi Statistiche e Investimenti, fotografa l’attuale condizione degli italiani usando l’inquietante immagine di sonnambuli, allarga il cuore la notizia che ci sono giovani uomini e giovani donne che ancora oggi, anche se sempre meno numericamente, intuiscono la chiamata di Dio ad intraprendere il cammino verso il sacerdozio e la vita consacrata.
Concludere un anno ed entrare con fiducia in quello nuovo
L'augurio dei nostri sacerdoti
E’ sempre difficile fare i bilanci di fine anno e non è mai scontato mettersi con verità davanti a se stessi e davanti a Dio per raccontare a noi stessi e a Lui come è andata.
L'Epifania le feste non porti via
Editoriale di don Andrea
Il mistero dell’Incarnazione, il farsi carne di Dio stesso, è un dono troppo grande e importante per concludere che con l’Epifania mettiamo tutto nel cassetto e lo riapriamo l’anno prossimo.
Uniti nel cercare la pace
Editoriale di don Andrea
La storia ha provocato ferite e divisioni e a partire da quell’unica Chiesa ci si è divisi tra cristiani in cattolici, ortodossi, protestanti, anglicani. Non è così che Gesù e poi Pietro hanno pensato e voluto la Chiesa.
La Settimana dell'Educazione
Editoriale di don Andrea
Naturalmente l’educazione riguarda molti campi e coinvolge l’intera persona nel suo complesso.
Un Dio che stupisce
Editoriale di don Andrea
Il Vangelo della quarta domenica di Quaresimi ci pone sempre davanti alla storia del cieco nato che diventa per noi oggi una vicenda che ci aiuta a riflettere su diversi aspetti che toccano la nostra vita spirituale.
Gli ulivi per dire ancora: sia pace
Editoriale di don Andrea
Sì perché è proprio dal cuore di ciascuno di noi che la pace può fiorire, invocandola da Dio, come dono. La pace arriva quando nel profondo del cuore di ognuno si sente la coscienza dire: “Non uccidere”, “Non desiderare la roba d’altri”, “Non avrai altri dei all’infuori di me”.
Non è qui è risorto
Messaggio
Lasciamoci anche noi sorprendere nuovamente da questo annuncio di risurrezione perché sappiamo custodire nella nostra vita la forza spirituale che scaturisce dal Risorto, la sua vita nuova e trasfigurata che rinnova la nostra vita e quella del mondo intero.
Tempo di consigliare nella Chiesa
Editoriale di don Andrea
Si stanno avvicinando le elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale e degli Affari Economici che coinvolgerà le parrocchie e Comunità Pastorali della nostra Diocesi, fissate per il prossimo 26 maggio, durante le S. Messe.
Verso il rinnovo dei consigli pastorali e affari economici
Editoriale di don Andrea
Mi sento in dovere di insistere nel far emergere candidati, uomini e donne, giovani e adulti, che hanno a cuore il bene della nostra porzione di chiesa e si mettano in gioco a collaborare con il nuovo Parroco per essere, insieme, capaci di promuovere la vita buona del Vangelo, secondo quanto lo Spirito saprà consigliare a ciascuno.
Mese di maggio, un mese ricco di doni e di grazia
Editoriale di don Andrea
La Chiesa è una comunità di uomini e di donne radunate nel nome del Signore. So rinunciare allo spirito di parte per un progetto più ampio che sa vedere la Chiesa in un tempo e in un mondo non più come quello di soli pochi anni fa?
Comunicare per creare comunione
Editoriale di don Andrea
Questa domenica la Chiesa mette al centro dell’attenzione il tema della comunicazione; è la Giornata per le Comunicazioni sociali.
Lo Spirito che fa festa
Editoriale di don Andrea
La nostra vita cristiana pone lo sguardo su due donne sante, Maria e Rita, che ci lasciano uno straordinario esempio di virtù vissute, da ragazze, mogli e madri.
I nuovi consigli per continuare il cammino di Chiesa
Editoriale di don Andrea
L’augurio è quello di imparare sempre di più a lavorare insieme, mettendo a frutto i talenti di ciascuno per il bene più ampio della Comunità.
Auguri ragazzi!
Editoriale di don Andrea
Questa domenica tocca ai nostri 40 ragazzi e ragazze di quinta elementare, ricevere il sacramento della Cresima che li renderà testimoni più convinti della fede e appassionati amici di Gesù nel mondo.
Fare festa uniti ai nostri patroni
Editoriale di don Andrea
Diventa l’occasione per ricordare i momenti belli passati insieme in oratorio, essere riconoscenti al Signore per la loro presenza che ha educato alla vita cristiana e umana. Se siamo quel che siamo è perché oltre ai nostri genitori, hanno seminato in noi tante altre persone che con la loro testimonianza di vita buona ci hanno trasmesso tanto e i sacerdoti e le suore della nostra infanzia sono tra coloro che non possiamo non ricordare con tanto affetto.
Via vai il cammino non finisce mai
Editoriale di don Andrea
Lui ci dice: “Io sono con te, tutti i giorni della tua vita, ti accompagno, ti incoraggio nei momenti difficili, di do forza nelle prove e condivido i tuoi successi e le tue gioie”.
Che siano buone vacanze
Editoriale di don Andrea
E allora lasciamoci trasformare anche durante questa estate da tutto ciò che ci conduce a vivere queste dimensioni fondamentali della vita che la arricchiscono e la alimentano.
Anche un foglio settimanale può servire al bene
Editoriale di don Andrea
È l’ultimo articolo che firmo come parroco di Pogliano sul nostro informatore Promemoria. Avevo ereditato questo bollettino da don Bruno, prima solo riguardante la parrocchia santa Rita e poi nel 2015 esteso come strumento di comunicazione per l’intera Comunità Pastorale.