Si intitola Dilexi te — “Ti ho amato” — la prima Esortazione apostolica del pontificato di Papa Leone XIV. Il Santo Padre ha firmato il documento la mattina del 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, nella Biblioteca privata del Palazzo apostolico vaticano, alla presenza dell’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato.

L’Esortazione ha come tema centrale l’amore per i poveri, segno distintivo della spiritualità francescana e filo conduttore del pontificato di Leone XIV. Il titolo richiama volutamente la quarta e ultima enciclica del predecessore, Papa Francesco, Dilexit nos (“Sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo”), datata 24 ottobre 2024.

La Sala stampa della Santa Sede ha comunicato che la pubblicazione e la conferenza di presentazione del documento si terranno giovedì 9 ottobre, alle ore 11.30.

All’incontro interverranno i cardinali Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e Konrad Krajewski, elemosiniere di Sua Santità e prefetto del Dicastero per il Servizio della Carità. Con loro parteciperanno fra Frédéric-Marie Le Méhauté, provinciale dei Frati Minori di Francia e Belgio, collegato da remoto, e suor Clémence, piccola sorella di Gesù della Fraternità delle Tre Fontane a Roma.

Con Dilexi te, Papa Leone XIV apre il suo magistero con un appello forte e concreto a vivere la carità come cuore pulsante della fede cristiana, nel segno di San Francesco e del Vangelo.

 
Esci Home