L’idea

Stiamo attraversando un tempo delicato e fragile, che ci ha chiesto di stare “fermi” per il bene nostro, di chi ci sta attorno e, in un certo senso, di tutti. Crediamo che, ora, possa essere importante proporre alla nostra comunità non più una “corsa”, metafora di questo anno pastorale tanto cara alle modalità ricche e alle volte frenetiche dei nostri oratori, ma un passo, un passo responsabile, oltre: oltre alle aspettative, oltre uno schermo, oltre la porta di casa, oltre la paura, oltre le ormai superate modalità di vivere l’oratorio. Da questa idea nasce una proposta, frutto di una progettazione che ha coinvolto tutto il Decanato Villoresi, che poi prende forma in ogni oratorio e parrocchia secondo le proprie idee e specificità.

“UN PASSO OLTRE” si propone di offrire spazi e tempi di fede e di socialità a chi ha possibilità e volontà di partecipare alle nostre proposte, sempre secondo le normative e i protocolli relativi alla situazione di emergenza sanitaria in atto, rispondendo alla sfida educativa di questo tempo secondo le forze che possiamo mettere in campo. 

Potranno partecipare alle nostre proposte, quindi, i ragazzi e le ragazze che già fanno parte dei gruppi che hanno seguito i cammini dei nostri oratori durante l’anno ordinario (settembre 2019 - maggio 2020, per intenderci).

Obiettivi

  • rimettersi in gioco come Chiesa facendo davvero nuove tutte le cose, secondo le linee indicateci dal nostro Arcivescovo Mario Delpini: “E se non possiamo fare l’oratorio estivo e non possiamo trascurare i ragazzi e gli adolescenti, allora che cosa dobbiamo fare? Io credo che noi dobbiamo raccogliere la sfida di fare qualche cosa di inedito, perché inediti sono le situazioni e i vincoli che, presumibilmente, saranno posti dalle competenti autorità. Dunque: qualche cosa di inedito.” (Discorso in conclusione della S. Messa Crismale - Duomo di Milano, giovedì 28 Maggio 2020);
  • invitare bambini, ragazzi e giovani, nelle opportune modalità e in tempi circoscritti, ad uscire di casa; la nostra proposta non vuole e non può rispondere ai bisogni di quelle famiglie che necessitano di un luogo per tutti i giorni e per tutto il giorno per i loro figli;
  • cercare di proporre alcune alternative al restare chiusi in casa, in una sorta di “sabbie mobili” fatte di paura, preoccupazione e poco confronto, o al “girovaghismo”, il più delle volte poco educativo;
  • ritrovare fiducia e serenità in termini di “riabilitazione” umana, relazionale e spirituale grazie a piccoli passi concreti;
  • proporre un nuovo oratorio, come contesto sicuro, sereno e festoso e come luogo di incontro e rielaborazione del vissuto per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, per una nuova dimensione comunitaria;
  • offrire occasioni di formazione cristiana dopo un lungo periodo di privazione dai cammini di gruppo;
  • vivere le nuove modalità quotidiane di sicurezza e attenzione legate all'emergenza sanitaria in atto;
  • coinvolgere volontari e adulti (al di sotto dei 60 anni di età). 

La proposta

“UN PASSO OLTRE” inizierà LUNEDÌ 29 GIUGNO e si concluderà VENERDÌ 24 LUGLIO. La nostra proposta si articola in percorsi differenziati per i vari gruppi degli oratori. Ogni percorso avrà una sua progettazione specifica, un calendario di incontri settimanali, operatori coinvolti e attività dedicate.

Iniziazione cristiana

(dalla 2a alla 5a elementare)

DI PARABOLA IN PARABOLA 

Un passo oltre … per parlare di Gesù!
Un percorso ludico ed espressivo, a partire dalle parabole evangeliche, per riscoprire un po’ della creativa modalità di Gesù di parlare di Dio agli uomini e per guardare il mondo con gli occhi della fede e della fantasia! 

Gli incontri si terranno presso l’oratorio DI POGLIANO secondo il seguente calendario:
  • 2a elementare – lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • 3a elementare – venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • 4a elementare – martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30
  • 5a elementare – mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Percorso preadolescenti

(dalla 1a alla 3a media)

Vola solo chi osa farlo 

Un passo oltre … per spiccare il volo!
A partire dal libro di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, proponiamo un percorso che si articola in un incontro settimanale gestito da operatori del Centro di Consulenza per la Famiglia di Rho, per rielaborare il vissuto di questo periodo, e di un incontro pomeridiano di gioco e socialità, per stare insieme e riprendere nelle opportune modalità a stare in relazione. 

Gli incontri si terranno presso l’Oratorio di Pogliano secondo il seguente calendario:

laboratorio consultorio di rho: 
  • gruppo 1 – martedì dalle ore 09.30 alle ore 12.00
  • gruppo 2 – mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 12.00 
(la divisione dei gruppi potremo definirla solo ultimate le iscrizioni)
incontri pomeridiani in oratorio:
  • 1a media – lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • 2a media – giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • 3a media – venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Percorso animatori

(dalla 1a alla 5a superiore)

Siamo animatori sempre!

Un passo oltre … per lasciare il segno!
L’estate è sempre stata un momento fondante e fondamentale per gli animatori, che si mettono in gioco con l’esperienza dell’animazione come stile di educazione e testimonianza di fede. Quest’estate inedita ci chiede, però, di dare una nuova forma all’animazione e al mettersi in gioco per la comunità. A tutto il gruppo animatori si propongono, quindi, occasioni di socialità, formazione e volontariato, perché la frase “si è sempre animatori, anche quando non c’è l’oratorio estivo” non sia solo un modo di dire! 

Gli incontri si terranno presso l’Oratorio di Pogliano secondo il seguente calendario:
  • lunedì e mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
  • giovedì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Ai ragazzi e alle ragazze di 16 e 17 anni compiuti sarà proposto di affiancare i gruppi dei più piccoli come animatori “inediti”, seguiti dagli operatori adulti coinvolti e come da normativa. 
 

Struttura di ogni incontro e regolamento

Sarà nostra premura e attenzione far avere, in sede di iscrizione, tutta la regolamentazione e le indicazioni necessarie per lo svolgimento degli incontri in sicurezza. Di seguito una ipotesi di incontro in mattinata (le stesse tempistiche varranno per gli incontri di pomeriggio o di sera):

  • dalle ore 08.30: ingresso e triage per operatori e volontari
  • ore 09.30: ingresso e triage per partecipanti e accompagnatori e relativa suddivisione in gruppi con gli operatori
  • ore 10.00-12.00: attività (divisa a gruppi)
  • ore 12.00: conclusione e rientro a casa

Iscrizioni e informazioni

Si procederà con la raccolta delle iscrizioni in oratorio, avendo la possibilità di incontrare Don Simone per eventuali dubbi, domande e chiarimenti. Chi si iscrive aderisce alla totalità della proposta pensata per il/la proprio/a figlio/a e si impegnerà a seguire con attenzione ogni indicazione che verrà data dalla Parrocchia e il regolamento per lo svolgimento delle attività. Le normative danno indicazioni precise sui numeri dei partecipanti, quindi, laddove ci fosse un numero di iscritti maggiore rispetto alla capienza dei nostri oratori, ci troviamo costretti a seguire un criterio di natura cronologica per le iscrizioni. 

Il costo totale dell’iscrizione all'intera proposta è di euro 25,00 (modalità per esprimere sostegno e vicinanza alle nostre parrocchie e ai nostri oratori in difficoltà economica ma pienamente consapevoli di un periodo così faticoso e difficile per tutti e rispettosi di ciascuna situazione familiare).

Si potrà procedere con le iscrizioni recandosi in oratorio San Luigi a Pogliano (seguendo le opportune modalità dettate dalle normative e che saranno appese all’esterno dell’oratorio) nei seguenti giorni:

  • martedì 23/06: dalle ore 17.00 alle ore 19.30
  • venerdì 26/06: dalle ore 17.00 alle ore 19.30 
  • sabato 27/06: dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Per informazioni in merito non esitate a contattare Don Simone (349 1406427). 

Per cominciare un viaggio, è necessario un passo.

Vi aspettiamo per camminare insieme!

 
Esci Home