In questo tempo noi tutti, pur di mantenere i rapporti con i ragazzi e le loro famiglie e continuare il percorso di catechesi ci siamo avventurati nel mondo del digitale per comunicare e incontrarci non in presenza, ma on line. Abbiamo forse scoperto di essere già da tempo immersi nel mondo del web, di utilizzare diversi strumenti di comunicazione e d’incontro, senza però avere spesso un minimo di competenza per non usare ingenuamente e in modo improprio i media.

Abbiamo già messo a disposizione sull’argomento un documento dal titolo “La catechesi nel mondo digitale”, nel quale si sottolinea che «alcuni catechisti hanno provato a riprogrammare i percorsi in atto e hanno cercato di rinnovare le proprie modalità comunicative, sollecitati da un modo nuovo di incontrarsi (gli incontri on line) e aiutati da piattaforme e strumenti informatici che favoriscono una maggiore interazione e un apprendimento collaborativo. Così si è aperto, per molti, un “mondo” nuovo. Il digitale, infatti, non è semplicemente un insieme di strumenti da utilizzare, ma un “mondo”, cioè un ambiente in cui di fatto abitiamo già (magari senza rendercene troppo conto) e che sta trasformando profondamente il nostro modo di essere: «Il digitale non solo fa parte delle culture esistenti, ma si sta imponendo come una nuova cultura, modificando innanzitutto il linguaggio, plasmando la mentalità e rielaborando le gerarchie di valori» (Direttorio, n. 359). Questo confronto tra catechesi e cultura digitale con i suoi strumenti è un’occasione per immaginare qualcosa di nuovo, che potrà andare anche al di là della situazione di emergenza che stiamo vivendo nel momento presente».

Con la proposta di tre incontri on line vogliamo ora offrire l’opportunità di conoscere da vicino alcune piattaforme interattive e applicazioni per avere un piccolo assaggio di come poterle usare in una catechesi on line, con esempi tratti dal percorso «Con Te!». Lo scopo di questi incontri, infatti, non è solo dare istruzioni per l’uso, ma offrire esempi per permettere di familiarizzare con strumenti interattivi che favoriscano una catechesi non meno coinvolgente con i ragazzi e le famiglie.

di don Antonio COSTABILE - Responsabile del Servizio diocesano per la catechesi


Programma degli incontri

Lunedì 8 febbraio (ore 21-22.30):

«Un incontro da vivere on line».

Prima parte: piattaforme per incontrarsi: quale scegliere? (don Luca Fossati, collaboratore dell’Ufficio comunicazioni della Curia arcivescovile)
Seconda parte: programmare e gestire un incontro on line (Equipe decanato di Gallarate: presentazione di un incontro)

Mercoledì 10 febbraio (ore 21-22.30):

«Percorsi da progettare»

Prima parte: programmare e sviluppare una Tappa (Maria Silvia Sbarra, insegnante, catechista e formatrice dei catechisti)
Seconda parte: proviamo insieme con alcune applicazioni!

Lunedì 15 febbraio (ore 21-22.30): 

«Ambienti da abitare e strumenti da utilizzare»

Prima parte: esempi di ambienti e strumenti
Parte seconda: valore inclusivo degli strumenti digitali (don Mauro Santoro, settore disabilità del Servizio per la Catechesi)
Conclusioni

Iscrizioni on line

Dopo l’invio dell’iscrizione si riceverà una risposta di conferma che conterrà anche i link per la partecipazione ai tre incontri. In un secondo momento sarà possibile rivedere anche la registrazione degli incontri su YouTube.
Clicca qui per l'iscrizione 

 
Esci Home