Nelle settimane della prudente ripartenza del dopo Covid celebriamo la Festa di Santa Rita patrona della parrocchia di Bettolino. Lo facciamo in questa domenica che la chiesa celebra la solennità della Pentecoste e non possiamo allora perdere il legame stretto che intercorre tra santità e Spirito Santo.

Possiamo dire che è proprio sotto l’azione dello Spirito Santo che Rita è stata quello che è stata. Cioè una donna santa: da ragazza, da sposa, da vedova e da monaca. La santità come frutto dello Spirito ha percorso tutte le stagioni della sua vita e ha generato in lei le virtù che la rendono una figura tra le più riconosciute nel mondo nella devozione popolare.

Ma attenzione a non far diventare questa figura solo come un simbolo del passato, di donna docile e sottomessa, di moglie prima e suora poi obbediente e dimessa. La vita di santa Rita è segno alto e maturo di una santità vissuta nella normalità ma al tempo stesso nella straordinarietà. Per dirla con il linguaggio di Papa Francesco, Rita è una santa della porta accanto. La trovavi dedita a svolgere nei campi il suo lavoro di portare al pascolo gli animali, la trovavi precisa nel lavoro domestico come sposa e madre. Era fervente e generosa nella sua missione tra le mura del convento di Cascia.

Nel giorno della sua festa invochiamo santa Rita per chiedere di imitarla in una delle sue tante virtù: la pazienza, il perdono, l’obbedienza, l’amore. La santità sa spargere i suoi frutti anche al giorno d’oggi. C’è un riconoscimento che viene dato dal Comune di Cascia in accordo con il monastero nel quale visse santa Rita, che testimonia di tante persone grazie all’intercessione della Santa stanno oggi vivendo secondo il suo carisma.

Sono donne che stanno portando avanti con fede la crescita di figli che hanno problemi di salute, che richiedono una vicinanza costante e un amore grande; sono donne che hanno perdonato chi aveva investito con l’auto i loro figli; sono donne che hanno rifiutato la vendette per gesti di bullismo sul web. Sono esempi di come santa Rita continui con la sua testimonianza viva a prolungare nel tempo presente i suoi frutti buoni.

Abbiamo tutti bisogno di invocarla e di invocare lo Spirito perché sappiamo vivere la nostra vocazione con ancora più dedizione, sforzandoci di compiere un passo in più verso il bene.
 
Ti onoriamo Santa Rita, 
Esperta di vita familiare,
Per l’esempio di virtù che ci hai lasciato:
Come figlia, come sposa e madre, 
Come vedova e suora.
Aiutaci, perché ciascuno di noi 
Valorizzi i doni ricevuti da Dio, 
Seminando speranza e pace attraverso
Il compimento dei doveri quotidiani. Amen.
 
Su tutta la Comunità Pastorale la benedizione del Signore per intercessione di Santa Rita.
                         
Don Andrea
 
 
Esci Home