Caritas Ambrosiana conferma e rafforza la raccolta fondi, avviata sin da giovedì 24 febbraio, finalizzata a supportare lo spiegamento di energie e interventi della rete internazionale Caritas in Ucraina e nei paesi di confine. In questa fase dell’emergenza, le donazioni in denaro sono lo strumento principale (il più sicuro, rapido ed efficiente, garantito dall’affidabilità di una rete sociale e umanitaria collaudata nel tempo e potenziata nella fase di emergenza da esperti internazionali) per sostenere l’imponente sforzo umanitario a favore delle vittime della guerra.     

COSA STA FACENDO CARITAS

  • IN UCRAINA: sta assicurando accoglienza alle famiglie sfollate, supporto psicologico e aiuto per raggiungere familiari e amici.
  • NEI PAESI LIMITROFI: Polonia, Moldavia e Romania sta accogliendo i profughi che stanno scappando, a piedi, dalla guerra.

ATTVITÀ DA EVITARE

  • RACCOLTE DI BENI, GENERI ALIMENTARI, MEDICINALI E ALTRO INVIO DI VOLONTARI ALL’ESTERO

COME CONTRIBUIRE

DONAZIONI IN DENARO
  • Con carta di credito online: https://donazioni.caritasambrosiana.it
  • IN POSTA C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano. CAUSALE OFFERTA: Conflitto in Ucraina
  • CON BONIFICO C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700 - CAUSALE OFFERTA: Conflitto in Ucraina

DISPONIBILITÀ DI ACCOGLIENZA DIFFUSA DI PROFUGHI IN ITALIA

  • Caritas Ambrosiana raccoglie le offerte  di  disponibilità  all’accoglienza di profughi provenienti dall’Ucraina da parte di Parrocchie, istituti religiosi o privati cittadini. Segnalazione presso: Area Stranieri di Caritas Ambrosiana scrivendo a stranieri@caritasambrosiana.it
  • Caritas Ambrosiana offre assistenza ai profughi che sono arrivati autonomamente dall’Ucraina. Attraverso il Servizio Accoglienza Immigrati (SAI): sai@caritasambrosiana.it tel. 02/67380261 Area Stranieri stranieri@caritasambrosiana.it tel. 02/76037337, anche per avere infor- mazioni circa gli aspetti legali dell’accoglienza (ad esempio ricongiungimenti familiari)
  • Chi sta ospitando in modo autonomo DEVE segnalare la presenza di cittadini extracomunitari presso la Polizia Locale del proprio Comune, attraverso “Dichiarazione di Ospitalità”.
  • Per esigenze sanitarie, nell’attesa di nuove disposizioni dal Ministero dell’Interno, offre consu- lenza e supporto l’associazione SANITÀ DI FRONTIERA, presso la Brunella di Varese. Riceve su appuntamento al 3290723770

È bene che chi sta ospitando autonomamente persone arrivate dall’Ucraina in questi giorni, o che arriveranno nei prossimi tempi, dia comunicazione al Centro d’Ascolto Caritas della propria comunità o del Decanato.

IMPORTANTE

Caritas Ambrosiana non effettua raccolte di vestiti, generi alimentari, medicinali, coperte o qualsiasi altro bene in quanto non possiamo garantire il trasporto di questi prodotti vista la situazione di conflitto in atto, le procedure doganali e i costi di trasporto. Caritas Ambrosiana raccoglie solamente offerte in denaro. Caritas Ambrosiana invita le Caritas sul territorio della diocesi ad attenersi a questa indicazione. 
 
Esci Home