L’Oratorio estivo 2022 mette al centro le emozioni. 

L’oratorio fa questo: accoglie la vita dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani e anche degli adulti.


Perché le emozioni?

Perché siamo vivi! Sentiamo il caldo e il freddo, l’amicizia e il rifiuto, la malinconia e la gioia, l’entusiasmo e la soddisfazione. Sappiamo di essere vivi perché sentiamo. Siamo un corpo vivo perché reagisce e perché agisce. Le emozioni sono gli input che - se ben interpretati - consentono alla nostra vita di intuire un senso verso cui camminare. E le reazioni diventano così azioni, scelte, decisioni.

Perché la vita non è solo dentro di noi. Ma è tutta intorno a noi e noi ne siamo parte. Le emozioni ci ricordano che siamo tutti interconnessi. Non solo tra essere umani ma con la natura, con gli animali. E allora scopriamo le nostre emozioni e con queste abitiamo il mondo.

Perché richiedono interpretazione. Non basta sentire. Serve anche capire. Serve anche orientare le nostre energie verso il bene. Così l’oratorio, facendoci giocare insieme, ci aiuta ad interpretare le nostre emozioni e i nostri vissuti per crescere come persone buone e libere.

Perché la presenza di Dio scalda il cuore e rinnova la vita di chi si affida a Lui. Per questo diciamo: gioia piena alla tua presenza! È gioia piena. Non è un’emozione qualunque ma l’emozione più completa, la gioia più grande. Non è soltanto una gioia diversa. Ma è la più grande gioia possibile. Così è la fede. Quest’anno possiamo essere testimoni di gioia. Non serviranno parole o spiegazioni. Basterà (!) il sorriso sui nostri volti. Questa Estate l’oratorio diventa la casa delle emozioni! Gioia piena alla sua presenza.

Don Stefano Guidi


In allegato il volantino con tutte le informazioni e le modalità d'iscrizione



 allegati
Spaziatore
Scarica file   Batticuore
Oratorio Estivo 2022
Spaziatore
Spaziatore
 
Esci Home