Il mese di agosto, per noi italiani in particolare, è il mese in cui ci si ritaglia la pausa dal lavoro e dalle consuete occupazioni: è il mese delle vacanze. Anche chi non si allontanerà da casa troverà comunque il momento per uno stacco salutare dalle normali attività dell’anno, che siano di lavoro o di studio o per i nonni di accudimento dei nipoti o comunque dalla normale routine.

Andiamo in ferie quest’anno con la preoccupazione di una pandemia non ancora completamente passata e sotto controllo, con la preoccupazione di una guerra nel cuore dell’Europa di cui non si vede ancora la fine e la volontà di arrivare ad una tregua. Si aggiungano anche le dimissioni del nostro governo che creano un ulteriore senso di disorientamento negli elettori.

Sia per tutti comunque un tempo di ristoro dell’anima e del corpo; questo è l’augurio che mi sento di rivolgere a tutti. Vacanza vuol dire sospensione dalle consuete attività ma non perché il vuoto sia riempito da tante cose che alla fine ci appesantiscono e ci fanno tornare più stanchi di prima, ma al contrario sia un tempo rigenerante, nel fisico e nello spirito.

Chi preferisce la montagna, chi il mare, chi il lago. Chi cogliere l’occasione per visitare città d’arte o luoghi meno conosciuti. Ognuno trovi il suo modo di fare vacanza, purchè ci sia.

Fa bene personalmente, fa bene alla famiglia, fa  bene ad una parrocchia. Staccare per riprendere con più vigore e animati dallo spirito giusto.

Anche Gesù lo disse ai suoi discepoli: “Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’” (Mc 6, 31). Gesù chiede ai suoi discepoli di  prendere una pausa da quello che stanno facendo, ma sempre di stare con Lui. Sia così anche per noi. Ritirarci dalle faccende abituali ma per sostare ancora di più con il Signore capace di rigenerare la nostra mente e il nostro cuore.

Facciamo tesoro del suo invito e lasciamoci incontrare da Lui per ri-orientare la nostra vita verso ciò che è buono, vero, giusto.

Sostare qualche giorno all’alba o al tramonto del sole ci aiuterà a sentire il mistero di Dio ancora più vicino a noi e a lasciarci condurre da Lui.   BUONA VACANZA A TUTTI!   

 
 
Esci Home