Il filo rosso del Festival della missione di Milano (29 settembre – 2 ottobre) connetterà anche la Basilica di Sant’Eustorgio, dove i missionari cureranno momenti di spiritualità, con la Basilica di Santo Stefano, dove sarà allestita per i giorni del Festival la mostra «Missio Milano»; Palazzo Lombardia, per una mostra e spettacoli teatrali, con la sala conferenze del Museo diocesano, che ospiterà presentazioni di libri e un incontro sulla moda etica, e la chiesa di S. Giorgio, con i laboratori su giustizia riparativa e Agenda 2030.

E piazza Vetra (dietro alla Basilica di San Lorenzo) ospiterà i due eventi in cui è attesa la presenza più numerosa: sabato 1 ottobre, alle 21.30, «Alzati e #ViviPerDono», per guardare già alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona, nel 2023. «Una serata – spiegano gli organizzatori – che alternerà buio e luce, silenzio e musica, alla presenza dell’arcivescovo Mario Delpini». Domenica 2 ottobre, alle 17, l’atto finale del Festival, dove la pace sarà il motivo che accompagnerà le musiche e le testimonianze del «Missio contest – Concerto di pace», con la presenza delle artiste Liza Miller e Anna Tchikovskaya, rispettivamente russa e ucraina.

Nella giornata di apertura del Festival, giovedì 29 settembre, Diego Cugia, alias Jack Folla, in collegamento con l’attivista egiziano Patrick Zaki, accompagnerà in un viaggio tra carcere e riscatto a «Ora d’aria» (ore 19). Nella stessa serata, il giornalista e scrittore Mario Calabresi e don Luigi Ciotti dialogheranno nell’incontro «Frontiera missione: memoria e giustizia» (ore 21.30).

Venerdì 30 settembre, sarà presente il presidente della Cei, il card. Matteo Zuppi, nel convegno «Far fiorire la vita – La missione Maddalena» (ore 11), sull’annuncio della Buona notizia in un mondo ferito, mentre durante il convegno «Giustizia e con-dono» (ore 18), la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, approfondirà, con il criminologo Adolfo Ceretti e la cappellana del carcere femminile di Santiago del Cile, Nelly León, il tema dei percorsi di giustizia riparativa.

Economisti di differenti scuole si confronteranno sulle vie per un mondo più equo e solidale, sabato 1 ottobre alle 18, durante il convegno «Oltre l’economia che uccide». Saranno presenti suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per il Servizio allo sviluppo umano integrale, del senatore a vita Mario Monti e dell’attivista indigeno contro la deforestazione in Amazzonia, Adriano Karipuna.

Alle proposte del programma principale si affiancano quelle del “Festival è anche”: 4 musei convenzionati, 27 bar e bistrot per gli “aperitivi missionari”, incontri con gli autori e presentazione di 14 libri, 5 proiezioni di film, 11 chiese aperte per percorsi artistici e visite guidate, 4 spettacoli, diversi laboratori per bambini, ragazzi, giovani e adulti e tornei di calcetto.

Articolo tratto dal portale della Diocesi Chiesadimilano.it 
 
Esci Home