E' andato bene il pellegrinaggio a Fatima e Lisbona che ha visto 11 partecipanti della nostra Comunità Pastorale unirsi ai 20 pellegrini della parrocchia di Gerenzano e vivere così quattro intensi giorni di preghiera e al tempo stesso di turismo religioso.
La preghiera in particolare per la pace ma anche secondo le intenzioni di ciascuno e per le nostre parrocchie ha dominato i momenti delle giornate trascorse insieme, sotto un bel clima estivo e gustando le pietanze del posto. Visitando il luogo delle apparizioni a Fatima abbiamo cercato di interiorizzare e fare nostro il messaggio che la Madonna ha lasciato ai tre pastorelli e che oggi vuole lasciare a noi perché lo viviamo nelle nostre famiglie e comunità cristiane: l’invito alla conversione personale, alla preghiera per i peccatori attraverso la penitenza e il sacrificio e la preghiera per la pace. 
Fa riflettere molto il fatto che la Madonna sia apparsa a Fatima per sei volte nell’anno 1917 nel pieno della prima Guerra Mondiale e anche per questo aveva chiesto ai santi pastorelli Giacinta, Francesco e Lucia di mettere come intenzione di preghiera da rivolgere a Dio attraverso Maria la preghiera per la pace. Mentre si addensano nubi di guerra sul nostro continente europeo sentiamo questo appello della Madonna quanto mai attuale e vogliamo continuare a farcene carico invocando Maria Regina della Pace.
Un grazie particolare a Michele che ha curato l’organizzazione del pellegrinaggio e a tutti i partecipanti.

don Andrea
 
Esci Home