Ci siamo trovati per l’ultima seduta del Consiglio di questo Anno Pastorale in parrocchia s. Rita e come primo punto abbiamo iniziato, come indicato dalla Diocesi, a compiere una verifica dell’intero mandato del Consiglio iniziato nel 2019 e che terminerà i lavori a maggio 2024. 
Don Andrea ha evidenziato il metodo usato nelle riunioni che abbiamo tenuto (sempre a partire da un documento del Vescovo o del Papa per allargare gli orizzonti e poi affrontare i punti più specifici riguardo le attività pastorali). Il Parroco ha evidenziato una certa fatica nella partecipazione al Consiglio (troppe assenze, poche giustificazioni) e nell’esprimere con libertà il proprio pensiero alle riunioni. Occorre poi crescere nella stima vicendevole, nel collaborare tra le due parrocchie e all’interno delle stesse per dare vita a iniziative per il bene di tutti. I consiglieri si sono espressi in diversi interventi: sottolineando la fatica nell’essere uniti e nel lavorare insieme; alcune questioni si sono aperte e non portate a conclusione; fatica nei consiglieri giovani ad esprimersi; non si è favorita la crescita dei gruppi intermedi (le commissioni), e in generale la fatica nel realizzare un cambiamenti di mentalità pastorale.  
Ci si è soffermati poi sulla festa patronale di Pogliano e sul calendario per la ripresa di settembre (festa del Beato Paleari e festa degli oratori). Su quest’ultimo punto ci sono state delle divergenze su come animare questi momenti e si è rimandato ad una riunione specifica per decidere sia le date che le modalità delle feste. Alla fine Don Andrea ha comunicato che, oltre alla scadenza del Consiglio Pastorale, il prossimo anno scade anche il suo mandato di Parroco e Responsabile della Comunità Pastorale, avendo durata 9 anni ed essendo iniziato nel 2015.   
 
Esci Home