Una santa da pregare e da imitare Festa di santa Rita Abbiamo tutti bisogno di invocarla e di invocare lo Spirito perché sappiamo vivere la nostra vocazione con ancora più dedizione, sforzandoci di compiere un passo in più verso il bene.
La correzione Un esercizio di quaresima Nella lettera per il Tempo di Quaresima il nostro Arcivescovo ci invita a compiere un esercizio. Ciascuno di noi è chiamato a lasciarsi correggere e a correggere altri. È un argomento delicato ma è anche questo il tempo propizio per pregarci sopra e allenarci a dare e ricevere correzioni fraterne con delicatezza e umiltà ma anche con lucidità e fermezza.
Il vino nuovo in tempo i pandemia Riflessione di don Andrea sul tempo che stiamo vivendo Qualcuno ha scritto che questo mese di Gennaio più che essere il mese del nuovo anno sembra essere il tredicesimo mese del 2020. Invochiamo da Gesù il miracolo non solo di sconfiggere il virus ma soprattutto quello della gioia del vivere anche in un tempo così tribolato.
Ripartire con la luce del Figlio di Dio che è nato Don Andrea ci invita alla ripresa. Riprendiamo da questa settimana i ritmi più quotidiani custodendo la grazia del mistero del Natale celebrato; senza l’ossessione dei colori delle Regioni, nel rispetto delle normative che ci sono date, lavorando di creatività per vivere il tempo che ci è dato facendo il possibile per viverlo al meglio.
Cinque anni di Comunità La festa della nostra Comunità Pastorale La festa di questa domenica che ci raduna in unità è un segno di questa volontà di integrazione e del percorso comune che vogliamo proseguire nei prossimi anni. Il beato Francesco Paleari che oggi e venerdì prossimo ricordiamo interceda per noi e ci aiuti a vivere la nostra appartenenza alla chiesa locale con il suo spirito, il suo sorriso, la sua dedizione, la sua sapienza, il suo amore.